Alessio Vidal | Photographer + Retoucher

Esercito metropolitano

Il venerdì mattina lo si riconosce sempre. Benché fuori ci sia il sole, sopra la testa delle persone aleggiano grigi nuvoloni. Inutile esultare, “Thanks God is Friday” non significa nulla sotto terra. L’orda di zombie della metropolitana avanza compatta, lenta ed inesorabile. I treni sono stipati all’inverosimile e nessuno ha voglia di parlare. Ci si scambia occhiate fugaci, ma durano meno di un battito di ciglia, per evitare di risultare maleducati. Provo a leggere dal Kindle, ma c’è davvero così tanta gente che fatico a tenere un braccio sollevato.

Quando andavo al lavoro, in Italia, il venerdì sentivo sempre quell’aria frizzantina, preludio di un giorno in discesa, il calmo ritirarsi del mare prima dello tsunami del sabato sera. Qui è diverso. A New York la gente non lavora perché deve mangiare e pagare le bollette, spesso mangia per avere le forze di lavorare ancora un po’. Pazzi stakanovisti. Ricordo il mio primo mese qui, scandito da ritmi blandi e oziosi pomeriggi passati in divano. A distanza di poco tempo, scopro un nuovo Ale, incapace di restare fermo per piu di poche ore. Poi arriva il fine settimana, e capisci che dormire qualche ora in piu si rivela dannoso per i nuovi bioritmi. Negli ultimi giorni, quando la sveglia era fissata per le 8, mi son svegliato sovente ore prima. Sarà per il caldo, o per gli uccellini che spaccano le palle alle sei del mattino, ma l’aria di New York sta penetrando, profondamente, sotto la mia pelle e sta diventando parte di me.

 

Note: quest’articolo doveva uscire venerdì, ma non ho avuto neppure il tempo di farlo uscire dalle bozze. Sempre meno, sempre piú brevi. Nel tempo libero, mi cuocio al sole, sfrecciando (PAROLONE) sul mio skate.

About the Author:
Alessio is a commercial fashion photographer and retoucher based in London, UK. He loves good food and exotic travels and he adores when both things come together.


Leave a Comment!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *